Aeroporto internazionale di Catania (Fontanarossa)
L’Aeroporto Internazionale di Catania “Fontanarossa” è il principale scalo della Sicilia e del Meridione. È facilmente raggiungibile grazie alle autostrade A 18 e A 19 e offre numerosi collegamenti in taxi e autobus con cui è possibile raggiungere tutta l’isola. Nell’aeroporto di Catania vi sono inoltre diverse compagnie di autonoleggio ed anche ampie aree custodite di parcheggio auto, anche al coperto, per cui è possibile parcheggiare l’auto prima di un volo per lunghe soste.
L’aeroporto di Catania è lo scalo ideale per coloro che devono soggiornare nella parte orientale, nordorientale e centrale della Sicilia, quindi per raggiungere le città di Catania, Siracusa, Messina, Enna e Caltanissetta.
Poiché l’aeroporto si trova ai piedi dell’Etna, lo scalo è soggetto a volte a temporanee chiusure o limitazioni operative a causa dell’attività eruttiva del vulcano.
L’aeroporto di Catania offre diverse tratte settimanali da/per le principali città italiane: da/per Roma Fiumicino tutti i giorni, principalmente con Alitalia, Vueling e Ryanair; da/per Milano Linate tutti i giorni con Alitalia e da/per Milano Malpensa tutti i giorni con Alitalia, Ryanair e Easyjet; da/per Bologna Guglielmo Marconi tutti i giorni con Ryanair e Alitalia; da/per Pisa tutti i giorni con Ryanair; da/per Verona tutti i giorni con Volotea; da/per Venezia dal lunedì al venerdì con Volotea; da/per Torino tutti i giorni con Alitalia, Ryanair e Blueair.
Catania è ben servita anche come scalo internazionale grazie alla presenza di diversi voli giornalieri per le principali capitali europee, le cui tratte sono operate dalle maggiori compagnie aeree, tra cui Ryanair, Easyjet, Air Berlin, Germanwings e British Airways.
Frequenti sono i collegamenti con Londra: da/per l’aeroporto di Luton Easyjet vola a giorni alterni dal lunedì alla domenica, mentre da/per Gatwick si vola tutti i giorni con Easyjet, British Airways, Norwegian e Thomson. Inoltre, Easyjet vola tutti i giorni da/per l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, mentre Iberia e Vueling effettuano le tratte da/per Parigi Orly due volte a settimana (martedì e sabato).
Per chi deve raggiungere Catania dalla Germania vi sono diverse opzioni: Alitalia e Airberlin volano tutti i giorni da/per Berlino Tegel, oltre a Easyjet e Ryanair che offrono voli più economici da/per Berlino Schoenefeld. Anche Düsseldorf e Monaco sono ben collegate con Catania tramite Alitalia, Airberlin e Lufthansa. Inoltre, Germanwing opera sulle tratte da/per Amburgo (servita anche da Easyjet), Colonia, Stoccarda e Hannover. Tra le città austriache Ginevra è quella che offre maggiori collegamenti da/per Catania, in quanto vi sono voli giornalieri effettuati da Easyjet, mentre Vienna e Graz sono servite da qualche tratta per alcuni giorni a settimana. Infine, l’aeroporto di Catania offre alcuni voli settimanali da/per Basilea con Easyjet e da/per Zurigo con Edelweiss.
customercare@aeroporto.catania.it
+39 095 7239111
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Aeroporto di Catania .
Parkos - Parcheggio Aeroporto Catania