CIR 19088009B502894
Il Resort "Relais Chiaramonte" è a Marina di Ragusa, nella costa sud-orientale della Sicilia, in provincia di Ragusa, a 11 km dal mare e a 15 km da Ragusa, nella rinomata zona del Val di Noto.
Situato in un luogo tranquillo e silenzioso, in una tipica area di campagna caratterizzata da distese di alberi di ulivo e carrubo che si affacciano sul mare, sorge nella valle dell'Irminio che digrada dolcemente da un lato verso l'omonimo fiume e dall'altro verso il mare.
Questo elegante resort con piscina ha come punto di forza la sua location panoramica: le camere, le terrazze e il solarium offrono infatti una bellissima vista sulla campagna circostante e sul mare.
Il mare è a soli 11 km di distanza dalla struttura che può, quindi, essere considerata un’ottima base per chi vuole fare una vacanza nel Val di Noto e al mare, soggiornando in campagna, lontano dal caos del centro cittadino.
Immerso in una vasta tenuta di alberi di ulivo, questo resort dal sapore “green” offre una grande ed elegante reception con zona relax, un’ampia terrazza panoramica, un giardino ricco di piante mediterranee, una piscina con solarium e un ristorante.
Nella struttura gli ospiti avranno anche la possibilità di visitare il frantoio, che ogni anno produce un ottimo olio extra vergine d’oliva biologico, nonché di partecipare alla raccolta delle olive, di visitare le sale di produzione e di prendere parte ad eventi e degustazioni di prodotti tipici spesso organizzati presso il resort.
Costruito nel 2018, il resort si compone di numerosi ambienti all’interno e all’esterno dove gli ospiti possono trascorrere piacevoli momenti di relax con la famiglia o gli amici: ogni angolo è arricchito da piante, erbe aromatiche, fiori e rampicanti che contribuiscono a creare una perfetta sintesi tra il relais e la campagna, tra l’uomo e la natura.
Le camere e gli appartamenti, i cui nomi sono associati a delle varietà locali di olive, sono ampi e luminosi e arredati con gusto e cura per i dettagli. In stile rurale e moderno, sono bene accessoriati (aria condizionata, TV sat, angolo cottura, Wi-fi) e dotati di ogni comfort. Situati al primo e al secondo piano, hanno delle eleganti terrazze rivestite in legno e abbellite da fiori e piante. Si affacciano, inoltre, sulla piscina e il giardino e godono di una bella vista panoramica sul paesaggio circostante.
Posizione
Il Resort "Relais Chiaramonte" si trova in contrada Gisolfo, a 11 km dalle spiagge di Marina di Ragusa e a 15 km da Ragusa, nella costa sud-orientale della Sicilia.
Gode di un’ottima posizione per visitare le spiagge del litorale di Marina di Ragusa (Donnalucata, Punta Secca, Cava d’Aliga e Sampieri) e le città barocche dell’interland ibleo (Ragusa Ibla, Modica, Scicli e Ispica).
Si trova a 10 km dalla Riserva Naturale della Foce del Fiume Irminio, a 33 km dall’aeroporto Pio La Torre di Comiso e a soli 23 km dal sontuoso Castello di Donnafugata.
Il Ristorante
Nella struttura è presente anche un elegante ristorante gourmet che fonda la propria arte culinaria, essenziale e al tempo stesso innovativa, sul legame con la terra.
Semplice e raffinato, offre diversi ambienti che si affacciano sulla terrazza panoramica e la piscina.
E’ ideale per gli ospiti che vogliono gustare le ricette tipiche della tradizione gastronomica iblea, riadattate con estro e originalità, in un’atmosfera piacevole e rilassante.
Gli ospiti verranno accolti in un’elegante sala, intima e raccolta, dove i toni e i colori richiamano la natura circostante; quando il clima è mite, la terrazza panoramica diventa il luogo romantico per un’indimenticabile cena con vista mozzafiato.
La Reception
Il Resort "Relais Chiaramonte" accoglie i propri ospiti in una hall elegante e chic dove si trova la reception e una zona relax dove si possono leggere libri sulla storia e l’arte del territorio.
La hall è arredata con cura secondo uno stile che abbina elementi naturali (legno, foglie, piante aromatiche) a complementi di arredo sofisticati.
Il Frantoio Tenuta Chiaramonte
Il Resort "Relais Chiaramonte" sorge all’interno di una grande tenuta (99 ettari di terreno) di 16.000 piante di ulivo.
Ogni anno viene prodotta una grande quantità di olio extra vergine d’oliva biologico lavorato con tecniche all’avanguardia, nel rispetto assoluto dell’ambiente.
Nella tenuta viene svolto ogni stadio della filiera produttiva: semina, coltivazione, raccolta, molitura, stoccaggio, imbottigliamento e distribuzione, il tutto nel rispetto degli standard.
Agli ospiti viene offerta la possibilità di passeggiare per i campi della tenuta, visitare il frantoio (situato vicino alla struttura) e gli impianti di lavorazione, seguire la raccolta delle olive e la produzione dell’olio fino alla molitura e alla conservazione, nonché di prendere parte a degustazioni guidate dell’olio e di alcuni prodotti tipici.