Scifazzo, antica villa siciliana con piscina - Ragusa

Ragusa
Piscina Piscina
Vista panoramica Vista panoramica
Giardino Giardino
Wi-fi Wi-fi
Accesso Disabili Accesso Disabili
Ping Pong Ping Pong
Auto consigliata Auto consigliata

Prenota

Dal
Al
Adulti
Bambini

Preventivo


   Ragusa
 Scifazzo


Caratteristiche

Ideale Per:
6/9 Persone
Max per:
10 Persone
Camere:
4
Bagni:
4
Dimensione:
400 m2
Giardino:
3000 m2
Piscina:
Si
Climatizzazione:
Si
Vasca idromassaggio:
No
Doccia idromassaggio:
No
Campo da tennis:
No
Campo da calcio:
No
Campo da basket:
No
Cassaforte:
Si
Internet Wi-fi:
Wi-fi
Posto Auto:
4
Automobile:
Consigliata
Accesso disabili:
Si

Scifazzo, antica villa siciliana con piscina - Ragusa

Antica villa baronale settecentesca con piscina e terrazza con vista panoramica, immersa nella campagna iblea. E’ ideale per gruppi e famiglie e si trova a pochi km dalle spiagge di Marina di Ragusa e dai centri turistici del Val di Noto (Ibla, Modica, Scicli, Noto).

Il Baglio, il Giardino e la Piscina
Costruita nel 1700 e ristrutturata nel 2005, la villa domina una vasta pianura offrendo una splendida vista panoramica sul mare e sulla campagna circostante. L’edificio conserva la tipicità delle masserie rurali iblee: un viale alberato conduce all'ingresso della villa, interamente circondata da alte mura. Un grande portone si apre sull'elegante baglio, tipica corte interna pavimentata con le originali basole di pietra.
A sovrastare il cortile, una torretta di avvistamento offre una graziosa terrazza e un bellissimo scorcio panoramico della campagna e dell’intera proprietà.
Un maestoso giardino (350 mq) ricco di ulivi, mandorli secolari e palme. 
Un grande orto dove crescono numerosi alberi da frutto (fichi, melograni) oltre che conifere, fiori ed erbe aromatiche. 
Una grande piscina (72 mq) è immersa tra gli ulivi e si affaccia sulla campagna. E’ dotata di solarium arredato e bagno con doccia.
Una grande terrazza, al primo piano, offre un’incantevole vista panoramica.
Una seconda terrazza, arredata con tavolo e sedie, consente di potere pranzare e cenare all'aperto ed è fornita di barbecue.
Spazioso posto auto riservato.
 
Gli Interni
All'ingresso della casa principale, al piano terra, si trova una sala giochi con tavolo da ping-pong e bigliardino.
L’area abitabile si sviluppa al primo piano, al quale si accede attraverso un grande ingresso e una maestosa scalinata.
Raffinati e arredati con gusto, gli interni sono impreziositi da mobili antichi, pavimenti in pregiata pietra pece, soffitti a volta e rivestimenti decorati. Si affacciano sull'elegante corte interna e sulle terrazze.
Gli ambienti si dividono in zona living e area notte, sono tutti molto luminosi e offrono una bella vista sugli esterni della villa grazie a delle ampie vetrate.
L’area living è formata da due ambienti separati ma comunicanti: una sala da pranzo con vista panoramica e un elegante soggiorno con camino, salotto, divano letto e TV. Il soggiorno ha accesso alla terrazza panoramica e si affaccia sul baglio interno. 
Due bagni, di cui uno con doccia, sono a servizio della zona giorno.
Una grande cucina (45 mq) dotata di un antico forno a legna e di forno elettrico, frigorifero, freezer, lavastoviglie e microonde. La cucina ha accesso alla terrazza arredata, al giardino e alla piscina.
Un vano lavanderia con lavatrice e lavabo per il bucato.
L’area notte è formata da quattro stanze da letto, tutte dotate di TV.
Una camera matrimoniale è molto spaziosa e luminosa. E’ dotata di salotto e gode di incantevole vista grazie all'accesso diretto alla terrazza.
Una seconda camera matrimoniale, con letto singolo aggiunto e utilizzabile come tripla, offre una bella vista sul baglio.
Una terza camera matrimoniale con bagno interno e vasca.
Una quarta camera matrimoniale con bagno interno e doccia si affaccia sul giardino retrostante e sugli antichi locali della masseria rurale.
Sistema di condizionamento caldo/freddo in ogni ambiente.
Connessione internet Wi-Fi.

Un po’ di storia…
Villa Scifazzo è un'antica masseria fortificata, tipica del panorama architettonico ibleo, fatta edificare dai baroni Cartia nel 1700. L'impianto originario della villa è antecedente al violento terremoto che sconvolse l'intero sud est dell'Isola nel 1693. Del nucleo originario non rimangono che la cantina e la cappella interna, elemento peculiare, questo, che caratterizzava le dimore nobiliari in tutta l'area. La struttura settecentesca rimase pressoché invariata fono agli inizi del 1800, quando fu costruito il muro di cinta esterno e la terrazza di avvistamento che sovrasta il portone principale. L'aspetto della facciata, invece, assunse la forma che mantiene tuttora nel 1930. L'intera costruzione è stata ristrutturata nel 2005.

Posizione
La villa è immersa nella tipica campagna siciliana, circondata da muri a secco e distese di carrubi e ulivi. Si trova a 15 km dalle spiagge di sabbia dorata di Marina di Ragusa e a 8 km da Ragusa Ibla, città patrimonio Unesco del Val di Noto insieme alle vicine Modica e Scicli. La posizione di questa residenza è ideale per raggiungere in breve tempo le spiagge di Punta Secca, Donnalucata e Sampieri o per fare delle escursioni in giornata presso le città più belle del sud est della Sicilia, come Siracusa, Catania e l’Etna.
Consigliato Per ...
Tutti coloro che desiderano trascorrere una rilassante vacanza in campagna e a breve distanza dal mare. Questa dimora è ideale per famiglie o gruppi di amici chi vogliono soggiornare in una tipica location siciliana, in un luogo tranquillo e in totale privacy. Gli ambienti e gli arredi eleganti curati nel dettaglio, insieme alle comodità e agli ampi spazi esterni, regalano agli ospiti un soggiorno riposante e indimenticabile.

loader loading
Operazione in corso...