Faro Massolivieri

Spiaggia Faro Massolivieri


  • Spiaggia libera
  • Sabbia dorata
  • Scogli

La spiaggia del Faro Massolivieri è una delle piccole insenatura sabbiose che si trovano all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, lungo la costa orientale della Sicilia e a soli 10 km da Siracusa. Affascina per la sue acque limpide e incontaminate. La caletta è formata da sabbia dorata granulosa e scogli, ideale per chi vuole appartarsi in un piccolo angolo di paradiso dalle acque cristalline.

Caratteristiche

Nome:Spiaggia del Faro Massolivieri
Tipologia:sabbia granulosa e scogli
Località:Siracusa (SR)
Ampiezza:50 m
Ideale per:Tutti
Esposizione:est-sud-est
Servizi:nessuno
Gestione:Libera
Come raggiungerla:Da Siracusa procedere per circa 10 km seguendo la segnaletica per Riserva Naturale del Plemmirio lungo la SS 115 e imboccare Via del Lido Sacramento. Giunti a Via del Faro Massolivieri, svoltare a destra imboccando Via Isola e percorrerla fino a raggiungere la spiaggia
GPS:Lat: 37.0402848, Lon: 15.3068955

La grotta della Pillirina


Accanto alla baia si trova la “Grotta della Pillirina” (“Grotta Pellegrina”), luogo di una triste leggenda d’amore: due amanti si incontrano tutte le notti in questa grotta, ma il loro legame è osteggiato dai genitori nobili della ragazza che si oppongono a un matrimonio con un semplice marinaio. Per diverse sere la donna rimane ad aspettare il suo uomo che non riappare più, così, distrutta dal dolore, decide di gettarsi dalla scogliera.