La spiaggia di Isola Bella, a poca distanza da Taormina, lungo la costa della Sicilia orientale, è di sicuro una delle località balneari più belle dell’intera Sicilia. La spiaggia di sassi, a cui si accede tramite una scalinata lungo una strada statale (SS 114), è incorniciata da alte scogliere che colano a picco su un mare turchese e cristallino.
I fondali rocciosi regalano alle acque dei colori stupendi che variano in base alle ore della giornata, ma bisogna prestare particolare attenzione quando ci si immerge perché le rocce sono irregolari e a volte appuntite.
La spiaggia di Isola Bella è in parte gestita da due lidi, mentre la zona est è libera e ideale per chi ama tuffarsi dagli scogli o fare snorkeling, poiché i fondali sono più alti da questo lato.
Trascorrere un giorno a Isola Bella permette di impiegare il tempo in diverse attività: si può fare un’escursione in barca (al costo di circa 10 euro a testa) per visitare la Grotta Azzurra e la Grotta della Conchiglia oppure è possibile noleggiare un acquascooter (circa 50 euro ogni due persone per mezz’ora).
Infine, di fronte all’arenile si trova l’isola immerso nel verde, che si può raggiungere percorrendo a piedi un cordone di sabbia, sia durante la bassa che l’alta marea. L’ingresso alla Riserva Naturale di Isola Bella ha un costo di 4 euro e si può visitare tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.00 a un’ora prima del tramonto.