Marzamemi

Spiaggia Marzamemi


  • Spiaggia libera
  • Spiaggia attrezzata
  • Spiaggia ideale per tutti
  • Bar
  • Noleggio attrezzature
  • Ristorante
  • Parcheggio
  • Sabbia dorata

Nella località di Pachino, lungo la costa sudorientale della Sicilia e a 53 km da Siracusa, si trova il borgo di Marzamemi, che offre due ampie spiagge all’interno del suo centro abitato. La spiaggia di Spinazza, raggiungibile a piedi e a pochi minuti dal centro, è caratterizzata da sabbia dorata, a parte un tratto roccioso verso il porto, ed è l’ideale per chi ama il relax e il mare cristallino, senza rinunciare alla comodità delle strutture balneari e dei ristoranti sulla spiaggia. I fondali tendono a diventare alti gradualmente a pochi metri dalla battigia. Poco dopo il litorale si trovano delle calette naturali davvero suggestive da cui si può godere un meraviglioso spettacolo al tramonto.

A sud del porto si trova un piccolo tratto di spiaggia sabbiosa, anch’essa in parte libera e in parte attrezzata con strutture balneari. La località è molto frequentata dai turisti specialmente nei periodi di alta stagione, motivo per cui le spiagge potrebbero risultare particolarmente affollate nei mesi di luglio e agosto.

Caratteristiche

Nome:Marzamemi
Tipologia: Sabbia dorata
Località:Pachino (SR)
Ampiezza:1 km
Ideale per:Tutti
Esposizione:Sud – Sud Est
Servizi:Bar, ristorante, noleggio attrezzature, parcheggio
Gestione:Libera e attrezzata
Come raggiungerla:Da Portopalo procedere per circa 9 km seguendo la segnaletica per Marzamemi lungo la SP 84 o la SP 19
GPS:Lat: 36.738043, Lon: 15,117287

Il borgo di Marzamemi


Marzamemi è un piccolo borgo marinaro situato a circa 3 km da Pachino. La sua storia è legata a quella della tonnara, una delle più antiche della Sicilia Orientale. Risalente al ‘700 e rimasta attiva fino ai primi anni del ‘900, garantì la prosperità del paese grazie alla lavorazione del tonno e al commercio marittimo.
Oggi Marzamemi è una pittoresca meta turistica che conserva ancora i ricordi del suo passato nelle casette dei pescatori disposte attorno alla piazza centrale e di fronte al porticciolo. Esse ospitano rinomati ristoranti, trattorie e bar che ravvivano le calde serate estive, tra gli odori e i sapori tipici della gastronomia locale.