Riserva Naturale dello Zingaro

Spiaggia Riserva dello Zingaro


  • Spiaggia libera
  • Spiaggia ideale per tutti
  • Parcheggio
  • Sabbia dorata
  • Scogli

Situata lungo il litorale settentrionale della Sicilia che va da Castellammare del Golfo a San Vito lo Capo, la Riserva Naturale dello Zingaro offre al suo interno spiagge, calette e scogliere incontaminate e di rara bellezza, oltre a numerosi percorsi naturalistici per scoprire uno dei più bei parchi della Sicilia e d’Italia. Tutte le calette bianche e ciottolose sembrano delle piccole nicchie scavate sul fianco degli alti costoni rocciosi e sono bagnate da un mare limpido dalle mille sfumature.
Partendo da San Vito lo Capo la prima cala che si incontra è quella di Tonnarella dell’Uzzo, la più estesa e frequentata durante la stagione estiva. Per chi ama la tranquillità, basta addentrarsi lungo i percorsi che si snodano attraverso la Riserva per imbattersi in piccole oasi naturali di grande bellezza, come Cala Torre dell’Uzzo, Cala Marinella, Cala Beretta, Cala della Disa o Zingaro e Cala della Capreria.

I fondali della Riserva sono un tripudio di colori e vita sottomarina, un vero incanto per gli amanti dello snorkeling e degli sport subacquei. Inoltre, i diversi percorsi nel cuore della macchia mediterranea si prestano ad attività come il trekking o semplici passeggiate. Vi sono diversi rifugi in cui è possibile sostare, previa autorizzazione della direzione, e si può fare richiesta per visite guidate.
L’ingresso alla Riserva ha il costo di 5 euro a persona con alcune riduzioni per i bambini e persone di mezza età. Vi si può accedere solo a piedi, lasciando l’auto nelle aree di parcheggio presenti nei due ingressi di nord (San Vito Lo Capo) e sud (Castellammare del Golfo). Per maggiori informazioni su prezzi, orari di accesso e percorsi visita il sito della Riserva dello Zingaro.

Caratteristiche

Nome:Riserva Naturale dello Zingaro
Tipologia:sabbia a ciottoli e scogli
Località:San Vito lo Capo (TP)
Ampiezza:5 km
Ideale per:Tutti
Esposizione:nord-nord-ovest
Servizi:parcheggio
Gestione:libera
Come raggiungerla:Per accedere dall’ingresso sud procedere lungo l’autostrada A 29 Palermo – Mazara del Vallo e imboccare lo svincolo per Castellammare del Golfo. Procedere lungo la SP 63 seguendo le indicazioni per la Riserva. Per accedere dall’ingresso nord, arrivare sulla SS 187 fino al bivio per San Vito Lo Capo. Dal paese proseguire in direzione Villaggio Calampiso – Riserva Zingaro. È possibile raggiungere la Riserva dello Zingaro in autobus da Castellammare del Golfo e da Palermo: per maggiori informazioni visita il sito Russo auto servizi.
GPS:Lat: 38.099322, Lon: 12.798416