Frazione balneare di Scicli, Sampieri si trova lungo il litorale sudorientale della Sicilia, a circa 40 km da Ragusa. La spiaggia di Sampieri, maestosa e panoramica, è riparata da una pineta e si estende per circa 2 km. Il lungo arenile, il cui ultimo tratto è denominato Pisciotto, termina in un’alta scogliera da cui è possibile tuffarsi e fare snorkeling in un mare limpido e cristallino.
La sabbia dorata e fine, i fondali bassi e la presenza di numerosi servizi, tra cui due chalet che offrono il noleggio di sdraio, ombrelloni e pedalò, oltre a un campetto da beach volley, bar e ristorante, ne fanno un luogo adatto a tutti coloro che intendono trascorrere una rilassante giornata al mare con ogni comfort a portata di mano e godersi una lunga passeggiata in spiaggia ammirando il meraviglioso paesaggio circostante.
Inoltre, dietro la spiaggia si trova una pineta che garantisce una zona d’ombra e dei tavolini per poter fare pic-nic e un ampio parcheggio custodito a pagamento. Essendo una delle mete preferite dai villeggianti del luogo, la spiaggia di Sampieri potrebbe risultare particolarmente affollata nei mesi di luglio e agosto, ma, grazie alla lunghezza dell’arenile, basta allontanarsi qualche passo dalla zona degli chalet per godere di più spazio e tranquillità.
Legambiente e Touring Club Italiano l’hanno annoverata tra le spiagge più belle d’Italia ed inserita nella "Guida Blu 2014".
Il borgo di Sampieri
Sampieri, piccola frazione marittima di Scicli, è costituita da un grazioso villaggio di case in pietra e stradine lastricate situato su uno sperone di roccia calcarea compreso tra due spiagge di finissima sabbia dorata. Rinomato il lungomare ampio e panoramico che, durante la stagione estiva, è caratterizzato da una vivace vita notturna, grazie anche alla presenza di numerosi alberghi e villaggi turistici presenti nella zona.
Sampieri inaugura la stagione turistica con la "Sagra del Pomodoro", il primo di maggio, evento che offre agli amanti del mare un’occasione unica di incontro con le bellezze, gastronomiche e non, di tale territorio.