Non distante dalla Valle dei Templi ad Agrigento, si erge questa affascinante scogliera bianca, che ormai rappresenta una delle località balneari più famose e frequentate della Sicilia. Per accedervi bisogna scendere a piedi lungo un sentiero, a metà del quale si trova un ristorante, che conduce alla spiaggia, da cui si può già ammirare da lontano la particolare scogliera bianca.
Il lungo arenile di sabbia fine e dorata è libero e servito da alcuni lidi che offrono dei bar e il noleggio di attrezzature.
Alla fine della spiaggia si erge la colossale scogliera bianca e liscia, caratterizzata da gradoni e da un costone in discesa, non molto ripido, su cui è possibile sdraiarsi a prendere il sole e ammirare il panorama mozzafiato. I più temerari possono anche divertirsi a tuffarsi da alcuni punti della falesia, bagnata da un bellissimo mare azzurro.
Salendo sulla scogliera si gode un bellissimo panorama di tutta la costa. Scendendo dal lato opposto, è possibile accedere ad una spiaggetta di sabbia dorata ed incontaminata, circondata da alte "mura" di roccia bianca. Tuttavia bisogna fare molta attenzione perché il sentiero e un po’ impervio e bisogna camminare lungo tratti di scogliera abbastanza stretti e non riparati.
Accanto all’ingresso della spiaggia di Scala dei Turchi vi sono diverse aree di parcheggio libere e a pagamento.